In un riferimento cartesiano ortogonale , consideriamo una circonferenza di diametro , passante per l’origine degli assi e avente il centro sull’asse delle ordinate. Detto il centro della circonferenza, indichiamo con il punto sulla circonferenza diametralmente opposto di .
Consideriamo poi un qualsiasi punto sulla circonferenza e indichiamo con l’angolo orientato . La posizione del punto è determinata in modo univoco al variare di nell’intervallo . Si osservi che l’intervallo è aperto a sinistra e chiuso a destra.
Vi è una corrispondenza biunivoca (corrispondenza 1 a 1) tra i valori dell’angolo e i punti della circonferenza.
Se allora ; se aumenta e tende a allora la posizione di sulla circonferenza si avvicina al punto che raggiunge quando assume proprio il valore di ; se diminuisce e tende a allora la posizione di sulla circonferenza si avvicina al punto dal quarto quadrante. Si può vedere bene questa situazione utilizzando un programma di geometria dinamica come GeoGebra.
Vogliamo ora esprimere le coordinate del punto in funzione dell’angolo orientato . Osserviamo che il triangolo è rettangolo in perchè inscritto in una semicirconferenza. Pertanto utilizzando le formule elementari della trigonometria otteniamo